Mounty for NTFS - Utility gratuita per Mac

Mounty, utility gratuita per scrivere sui dischi NTFS

Ogni tanto vi sarà capitato di aver problemi ad usare un disco esterno, scoprendo poi che era formattato NTFS. Si tratta del file system usato sui PC windows. Il Mac legge questi drive ma non può scriverci sopra, a meno che non installiate un software dedicato a tale scopo. Fino a qualche tempo fa c’erano poche soluzioni: Paragon NTFS o Tuxera NTFS, entrambi a pagamento. Ma ora puoi leggere e scrivere qualsiasi disco rigido NTFS utilizzando il software gratuito Mounty.

Diciamo la verità, la possibilità di scrivere i dischi NTFS era attivabile anche gratuitamente, ma ogni volta era necessario aprire il Terminale ed eseguire una serie di istruzioni da linea di comando. Scomodo e non alla portata di tutti … non si “gioca” col Terminale, si potrebbero creare problemi anche seri.

Mounty non fa altro che eseguire questi comandi per noi, viene eseguito in background, ed in più, una volta installato con l’abituale procedura, inserisce una piccola icona a forma di montagna sulla barra dei menu per la gestione di questi dischi.

Da questo menù è possibile anche impostare il lancio di Mounty ad ogni avvio del sistema.

Ogni volta che collegherai un dispositivo NTFS, l’app ti chiederà se desideri montarlo. A quel punto sarai in grado di leggerlo e scriverlo normalmente. 

L’applicazione non è disponibile sul Mac App Store, per installarla dovrete partire dal sito dello sviluppatore.

 


Seguici sui social e sul nostro canale YouTube

Sostienici con i tuoi acquisti, metti tra i tuoi preferiti il link ad Amazon. Tu non spenderai un centesimo in più, noi riceveremo una piccola commissione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *