Nokia 808 PureView – Rivoluzione per i camera phone

Nokia 808 PureViewHa preso il via a Barcellona il Mobile World Congress, una delle più importanti manifestazioni del settore a livello mondiale, e le novità in arrivo sono tante, tantissime, troppe per potervele illustrare. Facciamo quindi una nostra selezione e tra le prime e più interessanti arriva il Nokia 808 PureView. Dall’uscita dell’iPhone sono veramente pochi i cellulari che hanno raggiunto queste pagine, ma questo Nokia costituisce una rivoluzione per il mondo dei camera-phone, grazie alla tecnologia PureView. Vediamo di cosa si tratta …

Alla base di tutto troviamo un sensore di grandi dimensioni: 1/1,2″, più grande rispetto ai sensori di tutti gli altri cellulari in commercio, che di solito usano un snsore 1/4″ (o ancora più piccolo), ma anche rispetto a gran parte delle fotocamere compatte.

La superficie è ricoperta da 41 milioni di fotorecettori, che possono essere utilizzati in modalità differenti. Se usati nel modo tradizionale permettono scatti da 34 o 38 megapixel, a seconda delle proporzioni dell’immagine, ma più interessante è il pixel oversampling, che permette di eliminare il processo di demosaicing dei sensori tradizionali con filtro Bayer. In pratica ogni pixel dell’immagine finale sarà composto da un cluster di pixel del sensore, sensibile alle tre componenti della luce, ed il risultato saranno immagini ad una risoluzione compresa tra 5 e 8 megapixel, quindi in linea con l’offerta del mercato, ma con una qualità dell’immagine nettamente superiore.

Questa tecnologia offre inoltre elevate prestazioni in condizioni di luce scarsa. Nokia dichiara che il PureView può scattare a 1/180″ a 100ISO la dove un sensore tradizionale dovrebbe fermarsi ad 1/30″, oppure mantenendo fisso il parametro di 1/30″, può scattare a 100ISO invece che a 600ISO, con i vantaggi che tutti conoscete in termini di rumore.

La tecnologia PureView offre inoltre uno zoom digitale che non degrada la qualità dell’immagine. Via via che si ingrandisce il soggetto si perdono i vantaggi dell’oversamplimg spiegato sopra, ma si arriva a 4x registrando filmati Full HD senza nessuna perdita di dettaglio. Utilizzando inoltre la parte centrale dell’immagine, lo zoom digitale sfrutta le migliori prestazioni della parte centrale delle lenti in termini di nitidezza, distorsione e aberrazioni cromatiche.

Di seguito un filmato dimostrativo …

2 commenti su “Nokia 808 PureView – Rivoluzione per i camera phone”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *