Call-center - Telemarketing

Una legge per lo stop al telemarketing selvaggio

Le telefonate dei call-center vi perseguitano ? E’ un male comune a cui si sta lentamente, troppo lentamente, tentando di porre un argine. La legge 139/2021 all’esame della Camera mira ad ampliare le tutele contro il cosiddetto telemarketing selvaggio, e se arriverà in fondo al suo percorso parlamentare senza snaturare le intenzioni di partenza, permetterà di annullare in un solo colpo tutti i consensi che sono stati dati in precedenza per la ricezione di telefonate commerciali, sia che siano effettuate con operatore che con sistemi automatizzati.

Il tema è stato regolamentato dalla legge 5/2018, una vera pietra miliare che ha stabilito che con l’iscrizione al Registro Pubblico delle Opposizioni si possano cancellare in un colpo solo tutti i consensi singoli concessi a vari soggetti.

L’intenzione è stata purtroppo vanificata fino ad ora dal mancato arrivo del relativo regolamento, e pertanto ad oggi i consensi singoli prevalgono sull’opposizione dichiarata con l’iscrizione al registro, e vanno annullati uno ad uno.

La legge 5/2018 prende inoltre in considerazione le sole chiamate con operatore, mentre sempre più frequentemente vengono utilizzati sistemi automatizzati che non richiedono l’intervento di un’operatore.

Il decreto 139/2021 estende proprio la validità della cancellazione anche alle telefonate fatte con applicativi automatizzati e senza operatore umano, e permetterà veramente la revoca totale ed immediata di tutti i consensi rilasciati per ricevere telefonate commerciali, di qualunque natura esse siano.

Il decreto legge dovrà essere convertito in legge, e dopo ciò si auspica che il regolamento attuativo possa arrivare rapidamente, e rendere effettiva questa tutela per tutti gli utenti.


Seguici sui social e sul nostro canale YouTube:


Offerta speciale

Le offerte del giorno di Amazon.it

Seguendo i link sponsorizzati Amazon, tu non spenderai un centesimo in più, mentre noi riceveremo una piccola commissione, che investiremo nel mantenimento e nella crescita del sito.


Gli ultimi articoli di Nonsolomac:


Aiutaci a far conoscere sempre più Nonsolomac, condividi questo articolo sui tuoi social preferiti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *